
Se il pic nic è evasione, spensieratezza, natura, la tavola apparecchiata è quotidianità, ma anche festa, rito, famiglia.
Il Museo “A. Doro” di Rocca de’ Baldi ha pensato così di affiancare all’evento “Pic nic nel parco” proposto in collaborazione con l’Associazione Historia Subalpina, il ricordo di un passato che ha visto il Monregalese grande protagonista nell’arte ceramica.
Mondovì e il suo circondario, insieme a Chiusa Pesio, fin dal primo Ottocento hanno costituito un distretto prestigioso nella produzione di terraglie e ceramiche di grande diffusione e popolarità.
Le decorazioni con fiori, galletti, festoni, paesaggi e cineserie hanno seguito l’evoluzione del gusto e delle tecniche, sia con produzioni eleganti indirizzate alla tavola borghese di fine ‘800, che con creazioni più colorate di grande successo popolare nella prima metà del ‘900 fino ad arrivare alle allegre decorazioni floreali che hanno marcato quei bellissimi Anni ’60, pieni di gioia e di aspettative.
Tavole apparecchiate, a testimoniare l’evoluzione del gusto e della società e riscoprire un tassello del nostro patrimonio culturale saranno allestite come corollario alla manifestazione nel parco del Castello in occasione della giornata del 25 giugno