Cinema al Castello

Martedì 5 luglio alle ore 21:00, nel parco del Castello di Rocca de’ Baldi, verrà proiettato in prima visione il film di Remo Schellino “Venire al mondo. Le levatrici nel Novecento”, un interessante ed emozionante documentario sul nascere nel mondo rurale del secondo dopoguerra.

Il film “Venire al mondo” fa parte di una trilogia : nascere, vivere e morire. Tradizionale mestiere femminile era la levatrice, frutto di una cultura secolare, dell’esperienza diretta di donna nella civiltà contadina, poiché aiutava a dare la vita, godeva di un grande prestigio e di una grande autorità. Era testimone del succedersi delle generazioni, garantiva l’identità di ognuno, entrava nelle famiglie ed era testimone della loro discendenza.

Il documentario intende quindi raccontare, grazie alla voce delle protagoniste di un tempo, il mestiere di ostetrica e colmare un vuoto. Poco infatti è stato raccontato di questo mondo femminile soprattutto nel delicato momento di passaggio tra guerra e dopoguerra in cui con fatica la vita sociale ed economica iniziava un nuovo lento cammino.

La proiezione, realizzata nell’ambito della manifestazione “Cinema al Castello” in collaborazione con il Comizio Agrario di Mondovì, è ad ingresso gratuito e vedrà la presenza del regista Remo Schellino. 

Info:

  • Castello di Rocca de’ Baldi: info@museodoro.it +39 351 9568945;
  • Comizio Agrario di Mondovì; comizioagrario1867@gmail.com 0174.42114 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: