Cinema al Castello

Martedì 9 agosto alle ore 21:00 il parco del Castello di Rocca de’ Baldi ospiterà la proiezione del docufilm “Avevo un eskimo innocente. Il ’68 in provincia di Cuneo”, di Remo Schellino.

«Il documentario – scrive Remo Schellino – nasce da un progetto iniziale dove 25 testimoni hanno raccontato, a me e a Michele Calandri, anima attiva dell’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo, quegli anni d’impegno politico, di crescita, di speranze e il forte senso comunitario della lotta [… ] Un percorso di memoria e di vita su cui riflettono e di cui chiedono conto a se stessi. L’intento è di restituire quegli anni in forma di affresco in cui dialogano i materiali raccolti nelle interviste di diversa natura, quali filmini di famiglia, articoli di giornali di provincia, capaci di restituire la realtà provinciale e quotidiana di allora».

Una bella occasione per rivivere significativi momenti della nostra storia e stare nel fresco parco secolare del castello roccadebaldese.

La proiezione, realizzata nell’ambito della manifestazione “Cinema al Castello” in collaborazione con il Comizio Agrario di Mondovì, è ad ingresso gratuito e vedrà la presenza del regista Remo Schellino.

Info:

• Castello di Rocca de’ Baldi: info@museodoro.it +39 351 9568945;